Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Padiglione -> Purpagnano Pallavicino
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Pallavicino Visto: 375
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Pallavicino




Origine -> Descrizione - famiglia Pallavicino Visto: 385
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Famiglia nobile originaria di Germania, secondo Mugnos, passata in Italia il 960 con Ottone I imperatore, per un Adalberto Pallavicino che qual generale di cavalleria avendo riportato vittoria contro l'esercito ribelle degl'imperiali di lui figli, il vicariato di Lombardia si ebbe: indi altre terre e castelli, non che il titolo di marchese; infine comechè possessore della provincia del Lazio, oggi Romagna, ne fu intitolato duca, togliendo in moglie una parente dello stesso imperatore, da cui si ebbe tré figli.
Ubertino il primo di essi fu genitore di Nicolo che nel XII secolo passò in Genova, da dove questo ramo si sparse in varie città d'Italia, e segnatamente in Sicilia per un Alberto a' servigi dell'imperatore Federico II rè di Sicilia da cui ottenne la baronia di Palazzolo, che poscia perdettero i di lui discendenti, acquistando invece la baronia della Ferla. Un Giovanni fu quindi barone di Fiumefreddo 1313, ed un Nicolo marchese d'Antella per concessione di rè Filippo IV 1649 come dal Villabianca.
Arma giusta Mugnos: cinque punti d'oro, equipollenti a quattro d'azzurro, col capo d'argento, caricato di uno steccato scorciato di nero. Corona di marchese.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com