Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Padiglione -> Purpagnano Parisi
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Parisi Visto: 457
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Parisi




Origine -> Descrizione - famiglia Parisi Visto: 627
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Tra le famiglie illustri, che passarono da Francia in Sicilia co' principi normanni troviamo la Parisi, che secondo il cronista luceburgense sembra avere avuto origine da Gualterio Parisio governatore di Parigi nel 998.
Trapiantata in Cosenza contò fra gli altri Pietro Paolo cardinale di s. chiesa. Visse ella con isplendore eziandio in Napoli e Bologna, occupato avendo supremi carichi. Portata in Sicilia da Gualterio e Pagano Parisi fiorì in Messina, Mineo e Castrogiovanni, ricca di feudi e di regi assegnamenti.
Vanta un Raimondo segretario di rè Alfonso e presidente del regno; un Dionisio segretario, tesoriere e luogotenente di maestro segreto; ed il beato Giacomo Parisi da Caltagirone morto 1529. Da' Parisi di Castrogiovanni, baroni de' feudi li Comuni, li Rapi e Milocco, discendono i nobili patrizi di Palermo, marchesi dell'Ogliastro indi principi di Torrebruna, dei quali fiorirono: un Trajano 1628, cav. dell'ordine di Calatrava e governatore del Monte di Pietà 1634-35; un Simone investito 1638, governatore della compagnia della Pace 1651, e governatore del Monte 1663, ed altri illustri gentiluomini che per brevità tralasciamo.
Arma: d'azzurro, con tré fasce, accompagnate da un giglio nel capo, e tre stelle poste due sotto la prima fascia, ed una in punta; il tutto d'oro. Corona di marchese.
Quella di Mineo e Lentini: d'azzurro, con una lancia posta in fascia, accompagnata da tré teste di cavalli recise, le prime due nel capo affrontate miranti due gigli, la terza in punta addestrata da un giglio, il tutto d'oro.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com