Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Abbadelli -> Azzarello Adonnino
2 record(s) trovati..
Origine -> Descrizione - famiglia Adonnino Visto: 638
Voti: 5   [Vota] [Riferisci errore]

Giusta i rapporti del chiarissimo Villabianca fu questa patrizia famiglia messinese oriunda da un'altra detta Donnino di Firenze e che presenta il titolo di conte.
II primo ad esserne investito fu un Andrea Adonnino, al dir del Mongitore, valente letterato, che pe' suoi talenti occupò importanli carichi.
Indi la famiglia acquistò feudi ed altro; sicchè trovasi ascritta nella maestra de' nobili di Messina, e conta qualche cavaliere di Malta. Sappiamo in oltre che ella possedè le baronie di Pileri e Suttafari, non che il titolo di duca della Catena il 1748.
Nel supplemento del Villabianca troviamo Tommaso Adonnino morto il 1764 che vien seguito da Giovambattista investito il 1775.
Intanto si sa che detto Tommaso fe' acquisto de' due feudi Canticaglione e Finocchiaro, un tempo di Casa Buglio col mero e misto impero.Un ramo di essa trovasi in Licata e precisamente quello del conte Adonnino.
Si arma secondo il detto Villabianca: campo azzurro con un leone coronato d'oro che tiene un tizzone acceso con le zampe anteriori.
Corona di conte.

Blasone - famiglia Adonnino Visto: 537
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Adonnino






Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com