Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Padiglione -> Purpagnano Pietrasanta
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Pietrasanta Visto: 358
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Pietrasanta




Origine -> Descrizione - famiglia Pietrasanta Visto: 403
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Una delle più antiche e nobili famiglie milanesi, godendo da più secoli il feudo di Cantù e privilegio del titolo di conte per tutti i maschi e femmine, come dal Villabianca.
Fiorirono in Sicilia: Francesco Pietrasanta, principe di s. Pietro, investito 1683, maestro di campo negli eserciti del rè Cattolico e governatore perpetuo della città di Milazzo, il di cui figlio Egidio investito 1744 fu tenente generale, governatore della città di Trapani, comandante generale delle armi della città di Palermo, reggente la piazza della città di Capua, cavaliere del s. Gennaro, ed in fine presidente e capitan generale del regno 1768. Addippiù i di lui figli Rosariantonio cavaliere Gerosolimitano fu regio alcalde o castellano della vicaria di Palermo 1760; Pietrantonio gratificato colla collazione dell'abadia di s. Maria di Sala 1761, e Francescantonio colonello negli eserciti reali. Si estinse nella nobile famiglia Lofaso duchi di Serradifalco.
Levò per arme: d'azzurro, col tempietto di quattro colonne d'oro; col capo dello stesso caricato dall'aquila spiegata di nero. Corona di principe.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com