Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Padiglione -> Purpagnano Platamone
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Platamone Visto: 395
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Platamone




Origine -> Descrizione - famiglia Platamone Visto: 480
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Famiglia recisamente greca, passata in Napoli, e poscia in Sicilia per un Bernardo Platamone napolitano, il quale giusta quanto riferisce Mugnos ottenne in compenso di militari servigi dal rè Federico II alcuni grossi poderi, non che il r. carico di giustiziere di Siracusa 1306.
Passò in Catania ove si caso, e la di lui prole si sparse in Siracusa e Palermo. Vanta illustri personaggi, come un Antonio benedettino vescovo di Malta 1412; un Giambattista signore della città di Jaci, sommo legista e diplomatico, destinato ambasciatore in varie corti e viceré di Sicilia 1440; un Silvio barone del Priolo; un Ludovico vescovo di Siracusa 1518; un Francesco principe di Rosolini 1673; altro Francesco marchese di Mezzojuso 1716; infine molti cavalieri gerosolimitani, tra i quali un fra' Andrea de' principi di Rosolini che fu nella presa della Vallone e nell'assedio della forte piazza della Canea, ricevitore di Augusta; come dal Minutolo.
Arma giusta Inveges e Minutolo: d'oro, col monte di cinque cime di nero, movente dalla punta, sormontato da tré conchiglie di rosso, allineate in fascia, ed un giglio del medesimo posto al capo. Corona e mantello di principe.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com