Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Padiglione -> Purpagnano Porto, Del Porto
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Porto o Del Porto Visto: 355
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Porto o Del Porto




Origine -> Descrizione - famiglia Porto o del Porto Visto: 385
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Famiglia molto antica e nobile di Vicenza, al dir Mugnos, indi passata in Milano; resa celebre per una bravura d'Ippolito del Porto capitano dell'imperatore Carlo V; il quale guidando una compagnia di lancieri nella guerra contro Federico duca di Sassonia, nel combattimento lo prese valorosamente per la banda, e lo condusse prigioniero dal detto imperatore, da cui un premio di 400 scudi annui si ebbe, il titolo di conte, e l'uso d'inquartare l'arme di Sassonia.
Intanto da Vicenza come nota Inveges appoggiato al Baronie, un ramo di tal famiglia passò in Sicilia per un progenitore di detto Ippolito chiamato Nicolo del Porto, che si stabilì in Messina, ove si distinsero: un Leonardo capitangenerale delle galere sotto il viceré De Vega, e si sa che acquistò i feudi di Burraiti, Granatelli e Ragalmuti; un Salvatore barone del Summatino .1456; un Andrea capitano 1514; un Gascone investito 1518, capitano 1538, provveditore dei r. castelli 1551, capitan di cavalleria 1552, cavaliere di s. Giacomo della Spada ecc; un Gaspare, che acquistò il titolo di conte di Summatino, ed un Francesco cavaliere gerosolimitano 1626, come dal Minutolo.
Arma giusta Mugnos: partito; nel 1° d'azzurro, con due fasce ondate d'argento, accompagnate nella punta da due bande d'oro, abbassate sotto d'una riga dello stesso; col capo di oro caricato da un'aquila bicipite di nero spiegata e coronata all'imperiale; nel 2° fasciato d'oro, e di nero di otto pezzi, con parte di corona di verde posta in banda (per Sassonia). Corona di conte.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com