Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Ragnina -> Ruiz Riccio o Rizzo o Riccioli
2 record(s) trovati..
Origine -> Descrizione - famiglia Riccio o Rizzo o Riccioli Visto: 617
Voti: 9.43   [Vota] [Riferisci errore]

Una delle più antiche celebri famiglie d'Europa, come scrive Mugnos appoggiato al Crescenzi, passata da Napoli in Sicilia verso il 1300, sotto Federico II d'Aragona.
Commendasi: un Sergio Rizzolo o Riccio 1321, essendocchè dal detto rè ottenne poter fortificare il castello di Trapani. Da lui vari illustri personaggi che si sparsero in Palermo, Messina, Catania e Trapani. In Palermo per un Tommaso Rizzo 1392, tesoriere del regno 1398, e senatore 1401; quale linea si estinse con Luigi tesoriere 1521. In Messina per un Giovanni, che da rè Martino molti beni ottenne non che la baronia del Comiso; da cui derivarono i baroni di Ribino e di s. Giacomo, e quelli delli Miri. In Catania per un Pietro a servigi del succennato rè Federico e poscia della regina Maria, dalla quale nel 1388 ottenne titolo di regio familiare, essendo stato progenitore della nobilissima Riccioli, che nella detta Città le primarie cariche ha sempre occupato. In Trapani finalmente per altro Giovanni Rizzo progenitore esimio di personaggi rilevantissimi, trai quali sono degni di special menzione; un Issa regio cavaliere, barone del Grano, e per ragion di dote delle baronie di Favignana, Levanzo, Marettimo; un Geronimo dall'imperatore Carlo V creato regio cavaliere ottenendo conferma del suo stemma coll'aggiunta dell'aquila imperiale; un Placido barone di s. Anna.
Vanta inoltre non pochi cavalieri gerosolimitani.
Arma: vaiato d'oro e d'azzurro, col capo del primo caricato da un rizzo al naturale, abbassato sotto altro capo d'oro caricato da un'aquila spiegata di nero, membrata, imbeccata e coronata d'oro. Corona di barone.

Blasone - famiglia Riccio o Rizzo o Riccioli Visto: 366
Voti: 5.5   [Vota] [Riferisci errore]

Riccio o Rizzo o Riccioli






Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com