Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Vaccaro -> Voglia Valdina
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Valdina Visto: 376
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Valdina




Origine -> Descrizione - famiglia Valdina Visto: 356
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

II Mugnos appoggiato all'istorico aragonese Garzi di s. Maria, vuole questa famiglia antichissima e celebre nella Spagna, originata dalla famiglia Vhart derivata da' principi Goti.
La portò in Sicilia un Andrea Valdina cavaliere stimatissimo, il quale fu eletto maggiordomo e governatore della camera reginale il 1499 ed in seguito capitan d'arme e vicario con ampia potestà nel val di Noto, acquistò le terre di Maurojanni la Rocca e Raccuia.
Fiorirono: un Francesco barone di Raccuja, della Rocca di Maurojanni investito 1516; un Giovanni Matteo abate di s. Nicolo la Fico; un Carlo gran croce dell'ordine gerosolimitano balì di s. Stefano e generale della squadra delle galere di Malta; un Pietro primo marchese della Rocca 1623, primo principe di Valdina 1642, maestro di campo del primo terzo della fanteria siciliana valoroso contro i francesi nella Lombardia difendendo il ponte di Carignano, due volte pretore di Palermo 1637-40; un 2° Andrea investito dei predetti stati il 1652, cavaliere d'Alcantara ministro superiore della compagnia della Carità di Palermo 1653.
Levò per arme: d'azzurro, con un guerriero armato impugnante un bastone d'argento la man sinistra poggiata sull'elsa della spada. Corona di principe.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com