Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceCase Regnanti in Sicilia Casa D'Austria
1 record(s) trovati..
Casa d'Austria Visto: 587
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Carlo III fra' rè di Sicilia, VI fra gl'imperatori d'Austria, figlio dell'imperatore Leopoldo I e di Eleonora di Neoburg, spedì un esercito di diciotto mila uomini sotto il comando di Claudio Florimond conte di Mercy, che venne a sanguinose battaglie con l'esercito spagnuolo del marchese di Leide, e bentosto si rese padrone di tutta la Sicilia, avendo il Leide dal suo rè comando di cedere all'Austria l'isola. Carlo VI fu principe saggio e benefico; fece confermare dal Papa Benedetto XIII il privilegio della legazia apostolica come prerogativa inerente al trono di Sicilia; adoperò tutta la sua politica per fare riconoscere la prammatica sanzione che alla sua morte non fu rispettata e produsse la guerra.
Finalmente dopo la vittoria di Bitonto riportata dall'esercito spagnuolo comandato dall'Infante Carlo e dal conte di Montemar, Carlo VI fu obbligato restituire alla Spagna la Sicilia il 1734. Morì in Vienna al 20 ottobre 1740 dopo aver regnato anni quattordici.
Con questo principe cessò di regnare in Sicilia l'eccelsa casa d'Habsbourg, ceppo della quale fu Rodolfo d'Habsbourg poi imperatore di Germania nella storia rinomatissimo, che trae origine da Gentramo il Ricco conte d'Alsazia nel 917.
L'ultimo rampollo fu Maria Teresa, la quale maritatasi con Francesco di Lorena fece sì che questa illustre casa in atto regnante le possessioni di quella ereditasse.
L'arme di questa casa Imperiale e Reale in Sicilia era uno scudo inquartato. Nel 1° quarto rosso un castello d'oro sormontato da tré torri, chiuso d'azzurro, murato di nero che è di Castiglia; nel 2° d'argento con un leone coronato di rosso che è di Leone; nel 3° d'azzurro sparso di gigli d'oro che è di Francia; nel 4° inquartato in croce di S. Andrea, il capo e la punta d'oro con quattro pali di rosso ed ai fianchi d'argento l'aquila nera coronata che è di Sicilia; sopra il tutto rosso con una fascia d'argento2 che è d'Austria; Corona imperiale; lo scudo contornato del collare dell'ordine del Toson d'Oro.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com