Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Vaccaro -> Voglia Villadicane
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Villadicani Visto: 376
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Villadicane o Villadicani




Origine -> Descrizione - famiglia Villadicane Visto: 374
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Da un cavaliere Raimondo Berlinghieri, che fu conte di Barcellona e di Provenza chiamato col sopranome di Villadicane, castello nella Spagna detto de Villadicans trae origine dice il Villabianca l'illustre famiglia catalana Villa de Cans appo noi corrottamente detta Villadicane.
Vuolsi portata in Sicilia giusta il Mugnos nel 1386 da un Pier Guerao Villadicans segretario di stato del rè Martino e della regina Maria. Un capitano Giaimo o Giacomo figlio del precedente la trapiantò in Messina, ove si è sempre distinta per eminenti cariche e per soggetti di merito trai quali notiamo: Alvaro marchese di Condagusta investito 1744, principe della terra e castello della Mola investito 1756, barone de' feudi Lando Pirago e Cartolarne, più volte senatore di Messina e governatore degli Azzurri 1744; Sebastiano comandante una squadra navale sotto Carlo V; Giovan-pietro illustre poeta assai stimato da Pio IV e Filippo II di Spagna, ed il cardinale Francesco di Paola Villadicane arcivescovo di Messina e cavaliere del s. Gennaro.
Questa famiglia godè la paria ereditaria, e viene oggi rappresentata da Giovambattista Villadicane principe della Mola, gentiluomo di camera e cavaliere del s. Gennaro.
Arma: d'oro, con una sbarra inchiavata d'argento e di nero di otto pezzi. Corona e mantello di principe.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com