Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Vaccaro -> Voglia Villaragut
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Villaragut Visto: 405
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Villaragut




Origine -> Descrizione - famiglia Villaragut Visto: 404
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

II Tomih, Montaner, Taraffa, Zurita e con particolarità Escolano, diffusamente parlano di questa grande famiglia, che dicono derivata da' rè d'Ungheria.
Tralascio le varie glorie di essa in Spagna; seguendo il Mugnos ritrovo, che un Ramondo Villaragut catalano figlio di D. Berengario valoroso generale della squadra delle galere di rè Pietro III d'Aragona, la portò in Sicilia, e pei servigi resi ai principi aragonesi e con particolarità a rè Ludovico, fu eletto capitan generale dell'esercito reale contro i reali Andrea e Giovanna di Napoli, ed indi ottenne durante sua vita e del figlio Berengario il dominio della città di Salemi, non che le terre e baronie di Prizzi e Palazzo Adriano, la baronia di Calamonaci ed i feudi Raismalmuni.
Vanta in oltre: un fra' Giovanni cavaliere gerosolimitano di Rodi che servì rè Martino nella guerra di Sardegna; altro Giovanni maggiordomo di rè Alfonso; un Carlo barone di Beiteli, ed altri che furono senatori, pretori e capitani giustizieri della città di Palermo.
Armò: fasciato, d'argento e di rosso di otto pezzi. Corona di barone.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com