Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Zacco -> Zuppello Zacco
2 record(s) trovati..
Origine -> Descrizione - famiglia Zacco Visto: 602
Voti: 5.5   [Vota] [Riferisci errore]

Antica e nobile famiglia di origine Padovana, che più tardi estendevasi in Venezia, dove nel 1653, per come risulta dall'Opera Araldica di Casimiro Freschot, sui pregi della Nobiltà Veneto, per generosa esibizione a pubblici bisogni, venne aggregata all'Ordine patrizio.
Il primo stipite riconosciuto in Sicilia pare fosse stato l'illustre Stefano Zacco milite e regio consigliere di rè Alfonso di Aragona, come costa per un atto provisionale spedito in Palermo a 16 giugno 1442, e registrato nella R. Cancelleria a foglio 241.
Diramatasi più tardi in Palermo, Lentini, Modica e Siracusa, il Mugnos rammenta Giorgio e Giovanni Zacco da Lentini governatori della Camera Reginale, sotto la Regina Bianca, ed Antonio maestro razionale e conservatore del Regio Patrimonio. Sono poi commendovoli: Orazio Barone della Pirrera; Giambattista canonico ed abate di S. Giovanni degli Eremiti, presidente della 2" Curia ecclesiastica di appello, e rinomato professore di dritto naturale e delle genti in questa R. Università, morto nel 1842; Tommaso governatore della fortezza di Capopassaro; Francesco colonnello d'artiglieria; Tommaso e Giuseppe giudici della Gran Corte; Giuseppe sostituto procuratore generale del Rè presso la Corte di Appello di Palermo, e. cavaliere degli ordini dei SS. Maurizio e Lazzaro e della Corona d' Italia.
Arma: giusta il Galluppi inquartato: nel l°e 4° scaccheggiato d'oro e d'azzurro di 8 file; nel 2° e 3° fasciato d'oro e di rosso di 6 pezze. Corona di barone

Blasone - famiglia Zacco Visto: 520
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Zacco






Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com