Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Zacco -> Zuppello Zati
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Zati Visto: 435
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Zati




Origine -> Descrizione - famiglia Zati Visto: 451
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Fiorì secondo riferisce il Mugnos, nobilissima in Firenze la famiglia Zati così detta da una antica villa nella Toscana. Altri la vuole derivata dalla famiglia Alberti; ma il Rubberto de Geronimo, scrittore della nobiltà fiorentina, le da origine da quel Zato nativo della Turingia valoroso capitano dell'imperatore Ottone, col quale passò in Italia nel 940, fermandosi nella Toscana.
Vanta un Alberto famoso capitano del suo tempo. Un Simone la portò in Palermo ove visse ricchissimo, ed acquistò la terra di S. Maria del Rifesi. Ne venne un Giulio gentiluomo di camera del gran Duca di Toscana e cav. di S. Giacomo della Spada, il quale acquistò la terra di Gallidoro nel Val Demone, ed altresì il feudo di Campomagno come risulta da inv. del 25 aprile 1669; ebbe due mogli, colla prima Angela Denti duchessa di Villarosa procreò Angela che fu moglie di Francesco'Notarbartolo barone di S. Anna, Magabeci e Bombinetto. Colla seconda Elisabetta Bonanno e Marini si ebbe Placido marchese di S. Maria del Rifesi inv. il 2 ottobre 1721, governatore della Compagnia della Pace 1721, e del Monte di Pietà di Palermo 1738, la di cui linea venne ad estinguersi in casa Velluti di Firenze.
Levò per arme: diviso d'oro e di nero con due catene poste in croce di S. Andrea dell'uno all'altro, e dell'uno nell'altro. Corona di marchese.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com