Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Sabia -> Susinno Sciascia o Xaxa
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Sciascia o Xaxa Visto: 936
Voti: 9.99   [Vota] [Riferisci errore]

Sciascia o Xaxa




Origine -> Descrizione - famiglia Sciascia o Xaxa Visto: 895
Voti: 9.99   [Vota] [Riferisci errore]

II cavaliere Pietro Tomich ci da notizia di questa nobile famiglia che dice derivata dalla Spagna per un Giliberto Xaxa uno dei cavalieri che seguirono rè Martino.
Rammenta poscia un Ximenes Xaxa capitano in un reggimento de' cavalieri gerosolimitani nell'acquisto della Sardegna. Fiorirono in Sicilia: Francesco secreto e capitano giustiziere di Nicosia 1518; altro Francesco giurato in Polizzi 1518; Antonino barone di s. Carlo, ed altri che imparentarono con nobilissime famiglie.
La famiglia Xaxa è stata dichiarata nobile per come risulta dal certificato dell'illustre Protonotaro. Viene oggi rappresentata da Antonino Xaxa e Naselli barone di s. Carlo senatore di Palermo nel 1824, nella di cui unica figlia Giovanna Xaxa ed Imperial Pastore in Gerbino baronessa di Cannitello verrà ad estinguersi.
Arma: d'azzurro, con una croce d'oro piantata sul monte di tré cime del medesimo, accompagnata da un albero di cipresso e da un albero di palma al naturale, e nel capo da tré gigli d'oro allineati in fascia. Corona di barone.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com