Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Abbadelli -> Azzarello Amico
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Amico Visto: 620
Voti: 7.75   [Vota] [Riferisci errore]

Amico




Origine -> Descrizione - famiglia Amico Visto: 660
Voti: 2.5   [Vota] [Riferisci errore]

Dal Villabianca rileviamo un Guglielmo d'Amico che fu barone della Ficarra, ma poi fu spogliato per fellonia dal re Corrado I svevo.
Intanto il Mugnos riferisce esser questa una famiglia nobile bolognese stabilita in Messina ai tempi di Federico II da cui ebbe carichi e favori: però Giovanni d'Amico sotto Federico III aderendo ad una ribellione fu tosto privato di tutto perdendovi anco la vita.
Un altro Giovanni poi sotto re Martino cominciò a ricuperare una parte di tali beni, servì il re Alfonso nelle guerre per cui fu creato cavaliere dello speron d'oro con alcuni territorii e ragioni di gabella, ottenendo altresì nel 1457 la castellania di Milazzo. Francesco e Filippo furono cavalieri di Malta.
Nel supplemento del detto Villabianca troviamo, Antonino onorato da Carlo III Borbone del titolo di marchese nel 1759, e ciò per rilevanti servizi prestati alla corona di Spagna.
Finalmente, conchiude il Mugnos, quasi tutti i membri di tal famiglia furono soggetti distintissimi e per carichi e per azioni illustri e talora valorose.
Dei rami fiorirono anche in Milazzo ed in Catania.
Si arma secondo il Minutoli: campo d'oro con una banda d'azzurro ed uno sparviero nero passante: Lo scudo sormontato da corona di marchese.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com