Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Bado -> Busacca Busacca
2 record(s) trovati..
Origine -> Descrizione - famiglia Busacca Visto: 547
Voti: 5.5   [Vota] [Riferisci errore]

In un'opera sacra di Giuseppe di Pasquale, 1717, si accenna essere tal famiglia proveniente di Francia, traendo origine dal famoso Arcimbaldo Busacca cavaliere francese signore della villa del Prato nel 1030.
Fu portata in Messina ed ascritta tra le nobili famiglie senatorie. Fiorirono un Michele Busacca avvocato fiscale ne' tribunali del regno, di cui l'Ansatene tesse un elogio. Altro Michele Busacca e Martinez barone del Corvo che al dir del Villabianca fu senatore di Palermo e primo marchese di Gallidoro per la sua famiglia, investito nel 1724.
Un Giacomo di lui figlio investito nel 1730 cultore esimio di scienze, lasciato avendo una raccolta di pregevoli manoscritti ed occupò delle cariche di non lieve importanza.
Un terzo Michele distinto scienziato in matematiche ed astronomia, allievo del celebre Piazzi, molto commendato dal Linares un Raffaele Busacca fratello del precedente professore di economia politica, ministro nel governo provvisorio di Firenze; in atto è con sigliere di stato e deputato al Parlamento Nazionale. Infine il marchese di Gallidoro Carlo Busacca ed Ortolano figlio di Giuseppe, riconosciuto del cennato titolo per decreto ministeriale del 3 agosto 1871.
Arma giusta il Villabianca: campo diviso nel 1° di rosso con una borsa legata d'oro nel 2° d'azzurro con tré gigli d'oro allineati in fascia sormontati da tré corone all'antica dello stesso.
Corona di marchese.

Blasone - famiglia Busacca Visto: 496
Voti: 4.75   [Vota] [Riferisci errore]

Busacca






Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com