Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Cabica -> Cuzzaniti Campo
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Campo Visto: 433
Voti: 4   [Vota] [Riferisci errore]

Campo




Origine -> Descrizione - famiglia Campo Visto: 447
Voti: 4   [Vota] [Riferisci errore]

Famiglia nobile ed antica piacentina, o come altri dicono pisana, venuta in Sicilia al dir di Mugnos sotto la scorta de due fratelli cavalieri Federico e Piercorrado del Campo, il quale ultimo si stabilì in Messina.
Epperò il primo di essi Federico, che da maggiordomo seguì la regina Costanza in Palermo fermossi, acquistato avendo coi suoi servigi la signoria di Caltabellotta e di Bivona.
Sotto Carlo d'Angiò un Giovanni del Campo perde i suoi beni perché partigiano di rè Manfredi, e quindi congiurato contro i Francesi. Indi sotto rè Pietro d'Aragona fu fatto consigliere della città di Palermo.
Vanta questa famiglia molti capitani giustizieri senatori ed un pretóre qual fu un Francesco del Campo 1586. Possedè i feudi di Cuba, dei Solazzi, Ficarazzi, Misilmeri, Tavi, Sottane delle Rose, lo Zubio, Castelmagro, s. Biagio. Infine un Ercole ebbe la baronia di Campofranco nel 1592, la di cui unica figlia Eleonora erede di questo stato lo tramandò a Fabrizio Lucchese suo sposo 1618, il quale fu il primo principe di Campofranco per concessione di re Filippo IV 1625.
Arma: campo d'argento, con tre aquile coronate di rosso, al capo dello stesso.
Corona di barone.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com