Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Cabica -> Cuzzaniti Chacon o Giacona o Jacona
2 record(s) trovati..
Origine -> Descrizione - famiglia Chacon o Giacona o Jacona Visto: 451
Voti: 8.87   [Vota] [Riferisci errore]

Famiglia derivata da' Goti di Navarra, ed una delle più antiche e nobili della Spagna, dove al dir del Villabianca a' occupato le primarie cariche come di maggiordomo maggiore, commendatore di Castiglia, dell'ordine di s. Giacomo, di viceré, generale ec.: diramandosi ne' marchesi di Los Veles ne' conti di Casarubias, ne' duchi di Arcos, ne' marchesi di Penùela, ne' conti di Mejorada in Siviglia, nei conti di Molina in Malaga, e ne' signori Chacon di Antequera in Andalusia.
Ebbe principio in Palermo coi fratelli Giuseppe e Bernardo Chacon nell'anno 1630. Il Giuseppe fu visitatore generale, deputato del regno nel 1661, ed infine governatore della piazza di Trapani; il Bernardo, cavaliere di s. Giacomo della Spada, generale dell'artiglieria di Sicilia nel 1658, deputato, ed infine vicario generale del regno.
Un Tommaso fu commissario generale della cavalleria del regno di Napoli 1676, signore e perpetuo amministratore dei maggioraschi e patronati di Salinas, Ortis, e Chacon fondati nella città di Madrid e di Manzanares. Un altro Giuseppe senatore di Palermo 1744; ed altro Tommaso Chacon Narvaez de Salinas Ortis marchese di Salinas 1756, duca di Sorrentino 1778 e barone di Friddicelli essendo stato senatore di Palermo, deputato e vicario generale del regno 1753, cavaliere gerosolimitano, ed in ultimo governatore della nobile compagnia de' Bianchi di Palermo 1768. Un 3° Giuseppe investito de' sopraddeti titoli nel 1787 fu capitano degli eserciti del rè cattolico in America.
Arma: inquartato, nel 1° e 4° d'argento, con un lupo passante di nero, nel 2° e 3° d'azzurro, con un giglio d'oro.
Corona di duca. Motto - Premium fortitudinis.

Blasone - famiglia Chacon o Giacona o Jacona Visto: 401
Voti: 7.75   [Vota] [Riferisci errore]

Chacon o Giacona o Jacona






Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com