Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Cabica -> Cuzzaniti Colluccio o Colluzio
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Colluccio o Colluzio Visto: 392
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Colluccio o Colluzio




Origine - Descrizione - famiglia Colluccio o Colluzio Visto: 485
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Vetusta nobile famiglia spagnuola della città di Gerona in Catalogna, portata in Palermo da Giulio Collucio verso la fine del 1500, come rilevasi da una fede di nascita del figlio Luca 13 novembre 1600 nella parrocchia dell'Albergaria, e da cui altresì emerge la nobiltà di tal famiglia.
Antonino figlio del precedente comprò l'ufficio di maestro notare della r. tesoreria, la percettoria del val di Mazzara il 1684, e fu primo barone di s. Giovanni, come per investitura del 1685, essendo stato nel 1682 governatore di Marsala e capitan d'arme a guerra in detta città, sue coste e marine. Da lui un Giuseppe Collucio, che il 1707 fu capitano di cavalleria, del reggimento corazzieri, e percettore del val di Mazzara. Altro Antonino di lui figlio gli successe nelle cariche e fu ministro, superiore della nobile compagnia della Carità 1813. Infine la famiglia estinguesi nelle due viventi sorelle Maria Grazia baronessa Montalbano, e Carolina erede vitaliziante di tutti i beni della casa Colluzio.
Arma: d'azzurro, con un castello d'oro merlato di tré pezzi guardato nella porta da due cani legati d'argento, accompagnato ai fianchi da due alberi al naturale, e la bordura cucita di rosso caricata da 8 conchiglie d'oro poste 3, 2 e 3.
Corona di barone.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com