Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Faija -> Fuxa Francesco
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Francesco Visto: 473
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Francesco




Origine -> Descrizione - famiglia Francesco Visto: 492
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Famiglia nobile messinese oriunda della città di Capua come riferiscono il Mugnos ed il Minutoli, che le danno per ceppo un Francesco segretario di rè Carlo il Zoppo, ed indi governatore di Sessa sotto rè Roberto. Fu portata in Sicilia a' tempi de' rè Castigliani, dividendosi in Messina ed in Palermo.
Ella annoverò come soggetti di non lieve importanza un Girolamo giudice de' supremi tribunali, e maestro razionale del regno; un Giacomo barone della terra di Fiumara di Muro, e del Casale di Calanna; altro Giacomo giudice della G. Corte e maestro razionale; un fra' Gianfìlippo di Messina cavaliere gerosolimitano 1553; un fra' Ottavio cavaliere come sopra 1573; un fra' Annibale di Palermo 1576, cavaliere gerosolimitano e marchese di Clemenza e Vernazza giusta quanto ne riferisce il Villabianca che cita altresì un Giovanni giudice della r. Corte Pretoriana 1726, del Concistoro 1733, e della G. Corte Criminale 1741; un Vincenzo vescovo di Lipari 1753, indi arcivescovo di Damiata; ed infine Giuseppe barone della Ligia, essendo stato governatore del Monte di Pietà il 1748.
Arma: diviso, nel 1° d'azzurrò, con un delfino d'argento nuotante sopra un mare dello stesso, sormontato da un'aquila spiegata e coronata d'oro; nel 2° d'oro, con tré sbarre di rosso, ed una fascia dello stesso attraversante sul diviso.
Corona di marchese.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com