Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Gagliano -> Guttadauro Gayangos
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Gayangos Visto: 458
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Gayangos




Origine -> Descrizione - famiglia Gayangos Visto: 406
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Famiglia oriunda spagnuola lo che rilevasi da un diploma autentico in quella lingua, e che conservasi nell'archivio del senato di Palermo, nel quale calendansi i nobili servigi da essa prestati per più di quattro secoli a' sovrani di Spagna.
Fu incominciata in Sicilia nel 1600 da un Martino, figlio di Baldassare Gayangos fondatore dell'esercito degli stati di Fiandra. Vanta, non pochi gentiluomini tanto nelle armi che nelle civili cariche; congiunta in matrimonio con altre chiare e nobilissime famiglie come Toledo e Lascaris. Un'Angela Lascaris, moglie di Martino Gayangos il titolo di duchessa di Nicolo si ebbe per concessione di rè Carlo II 1685; un Carlo, di lui figlio, fu colonnello e sette volte senatore di Palermo, ed il di lui fratello Nicolo due volte governatore del monte di Pietà 1755; altro Carlo investito 1782; infine il vivente Giacomo, fregiato di tal titolo che fu governatore di detto monte 1855, non che un Giovanni di lui fratello, ufficiale dell'armata borbonica distintosi nell'assedio di Gaeta 1860.
Arma: diviso di rosso, e d'azzurro, con tré spade d'argento manicate di oro poste in palo broccanti sul tutto, e la bordura d'argento, carità da otto ermellini di nero, posti 3, 2, 3.
Corona di duca.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com