Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Gagliano -> Guttadauro Grasso
2 record(s) trovati..
Origine -> Descrizione - famiglia Grasso Visto: 607
Voti: 7.87   [Vota] [Riferisci errore]

Stando al Mugnos nobile famiglia originaria di Pisa, in Catania fondata da un Nicolo Grasso col carico di percettore de' regì donativi sotto rè Manfredi.
Mano mano ella in vario modo si estese in altre città e terre del regno, come a dire in Messina, Lentini, Siracusa, Polizzi, Noto e Palermo.
Quivi, al dire del Pisanelli, venne portata da Ubaldo Grasso gentiluomo pisano; ma tutt'altra tradizione afferma che nell'altre città la diramazione provenisse da un Pietro Grasso, che la storia porta come nipote di quel celebre Pietro Grasso che con Tommaso Buonafede nel 1200 acchetò le intestine guerre di Pisa. Sono commendevoli in Messina un Francesco Grasso straticoto 1456, ed un Antonio giudice straticotiale 1501; in Siracusa un Andreolo barone dei feudi Carrancino e Belvedere; in Polizzi un Giuliano giurato 1440, e Pietro 1452; ed in Noto il dottor Andrea più volte giudice 1542.
Arma: d'azzurro, con l'aquila bicipite coronata d'argento; sebbene altri di questa famiglia usato avesse: diviso d'oro e di rosso ed una banda d'argento caricati da tré aquilette di nero l'una sopra l'altra attraversante sul tutto.
Corona di barone.

Blasone - famiglia Grasso Visto: 537
Voti: 7   [Vota] [Riferisci errore]

Grasso






Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com