Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceOrdini cavallereschi Ordine Sovrano Gerosolimitano di Malta
1 record(s) trovati..
Ordine Sovrano Gerosolimitano di Malta Visto: 1886
Voti: 5.5   [Vota] [Riferisci errore]

Questo antichissimo e nobilissimo ordine sembra rimontare al 1048, Ottenute da Goffredo di Buglione ed altri principi cristiani delle donazioni, in seguito i suoi statuti furono stabiliti da Raimondo du Puy nel 1121 successore di Gerardo Tunc che prese il titolo di Gran Maestro. Fu un ordine importantissimo per essere stato il terrore dei pirati musulmani, per aver contribuito col suo valore alla difesa della religione cattolica, perseguitata dagli infedeli, per la filantropica cura degl'infermi e di alloggiare i pellegrini nei suoi ospedali; dal che i cavalieri presero altresì il nome di Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Indi si nominarono cavalieri di Rodi per il possesso di quest'isola che tennero dal 1309 al 1522, in cui ne furono cacciati da Solimano imperatore dei Turchi.
Nel 1530 ebbero concessa dall'imperatore Carlo V e rè di Sicilia l'isola di Malta, della quale ne vennero ingiustamente spogliati nel 1798. Ripararono nel 1802 in Catania, e nel 1827 trasferironsi in Ferrara. Finalmente per la munificenza dei Papi l'ordine è stato asilato in Roma, ove attualmente risiede il gran magistero, adoperandosi qual pria nelle cure degl'infermi. Si compone di cavalieri di Giustizia, pei quali occorre prova limpida ed indubitata di una compita nobiltà generosa, che in Italia vuoi esser provata per quattro lati, addimandati quarti; e cavalieri di devozione con le prove dei due soli quarti paterno e materno.
La decorazione consiste in una croce biforcata e smaltata di bianco, cantonata da quattro gigli d'oro, sormontata da una corona chiusa sostenuta da trofeo militare: nastro nero ondeggiato.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com