Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Maccagnone -> Muzio Modica
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Modica Visto: 594
Voti: 7.75   [Vota] [Riferisci errore]

Modica




Origine -> Descrizione - famiglia Modica Visto: 507
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Famiglia nobilissima oriunda francese dice Mugnos; dal perché un Gualterio prode cavaliere francese ebbe da Ruggiero la signoria di Modica; di là il cognome preso da suo figlio Ansaldo. Altro Gualterio ammiraglio di rè Gugliemo il buono perde la detta signoria, a causa d'aver seguito la parte di rè Tancredo; ed Arnaldo figlio di quest'ultimo ingraziatesi ottenne invece la baronia di Sortino.
Un Anselmo di linea laterale sotto rè Giacomo fu governatore di Siracusa. Epperò un Pirro o Perrello, signor di Sortino, di varie altre baronie fece acquisto nel territorio di Caltagirone ove si stabilì, nonché del castello e feudo di Castellazzo. Un Francesco acquistò i feudi di Reddini e di Rayolmaduri a motivo di dote; altro Perrello ebbe il feudo di s. Giacomo di Belmineo, non che quelli di Monaco e di Bussello. Un Rainero nel 1415 s'investì de' feudi di Friddani e Consorto. Un Francesco della linea siracusana possedè i feudi di Canicattini di Racalcuti, delli Baruni, e della fontana della Montilla. Un 3° Perrello figlio di Rainero possedè in oltre il feudo della Cànzaria. Infine un Giacomo fu barone del feudo di Pugidiano 1518. Si vuole estinta.
Arma giusta il Villabianca: d'azzurro, col capo d'oro caricato da un elmo di verde con lambrequini volanti del medesimo. Corona di barone.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com