Famiglie Nobili di Sicilia  
Cerca per parola chiave
VoceFamiglie Nobili - Maccagnone -> Muzio Morano
2 record(s) trovati..
Blasone - famiglia Morano Visto: 326
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Morano




Origine -> Descrizione - famiglia Morano Visto: 368
Voti: 1   [Vota] [Riferisci errore]

Sotto rè Federico II da Catanzaro, dice Mugnos, un Gianluigi Morano de' baroni di Gagliano e Cutroneri venne in Caltagirone, ove piantò sua famiglia, ed un Rainero da rè Martino ottenne poscia la baronia del feudo della Ganzaria Un Valerio fratello di detto Gianluigi, sotto rè Martino eletto capitano del Monte Erice s.Giuliano vi si stabili diffinitivamente e chiarissima quindi la famiglia divenne. Altro Valerio nel 1487 acquistò la baronia delle Saline di Trapani, ove passò ad abitare, fondando altro nobile e distinto casato, perocché le prime nobili cariche di detta città ei tenne.
Si sa dal Minutolo poi che un Polidoro fu inviato ambasciatore al rè di Tunisi 1507, e che un Gianfrancesco 1693, ed un altro Polidoro 1691 furono cavalieri gerosolimitani.
Arma giusta il Minutolo: di rosso, con una fascia d'oro, caricata da cinque stelle d'azzurro, accompagnata da un monte d'oro di cinque cime movente dalla punta, ed una colomba d'argento con ramo d'oliva nel becco, posta sulla sommità. Corona di barone.



Vedi anche...
[no related categories]

Copyright ©2010-2011 CastellammareOnline, ASPapp.com